Sono Dottore Commercialista e Revisore Legale iscritto dal 2007. L’idea di “Ascolto” e “Rinnovamento” del collega Vito Meloni mi ha portato ad accettare di impegnarmi personalmente in questa nuova sfida. Assieme a tutti i colleghi della lista, abbiamo, tra gli altri, l’obiettivo di rappresentare e guidare il nostro Ordine con inclusività introducendo nuove idee e metodi in discontinuità col passato. Attraverso la condivisione vorrei che l’Ordine potesse tornare a essere un punto di riferimento sempre dalla parte degli iscritti.
Leggi di piùDottore Commercialista e Revisore dal 2013. Nel 2014 ho aperto il mio studio professionale, affrontando tutte le difficoltà alle quali deve far fronte chi non eredita uno studio familiare ma deve crearlo da zero, potendo fare riferimento unicamente sulla propria determinazione ed ambizione. Nel corso degli anni ho ricoperto diversi incarichi aziendali, sono stato Presidente Sindacale in importanti società finanziare controllate dalla Regione Sardegna, componente di Collegi sindacali per Società di servizi con oltre 300 dipendenti, Revisore Legale di diverse società regionali e non, oltre ad essere stato per 11 anni lo studio incaricato da Amazon Italia Customer Service S.r.l. per la gestione degli adempimenti fiscali dei propri dipendenti. Questo bagaglio di esperienza mi ha reso sicuramente più forte e attento nell’affrontare le sfide alle quali la nostra professione ci espone quotidianamente, ma, al contempo, anche sensibile nei confronti di coloro che combattono quotidianamente per portare avanti una professione impegnativa come la nostra, caratterizzata da sacrificio, responsabilità e talvolta tensione. Per queste ragioni ho deciso di mettermi in gioco, di dire la mia avendo maturato un’esperienza che mi consente di poter ascoltare con attenzione e obiettività le tematiche ed i problemi accomunano la categoria. I miei valori ispiratori sono sicuramente la tenacia, il rispetto, la responsabilità. Tutto questo con un unico scopo, quello di migliorare la professione che amo. Mi impegnerò affinché tutti noi in futuro potessimo riuscire a bilanciare meglio la nostra vita professionale con quella privata, vorrei che ogni collega in difficoltà possa trovare il giusto supporto e non si senta mai solo e senza un adeguato supporto.
Leggi di piùSvolgo la professione di Dottore Commercialista dal 2006 e sono Revisore Legale dal 2023. Oltre a fornire ai miei clienti assistenza e consulenza contabile e fiscale, mi sono occupato e mi occupo di finanza agevolata, valutazioni d’azienda, procedure di liquidazione e redazione di business plan. Ho curato la redazione dei contenuti informativi di tipo contabile e fiscale del portale web Sardegna Impresa, gestito dalla Regione Autonoma della Sardegna. Ho ricoperto e ricopro tuttora il ruolo di componente dell’organo di controllo in società private. Attualmente, sono revisore dei conti presso un Ente Locale e revisore legale in una società di capitali. Nel 2024 mi sono occupato di rendicontazione di fondi PNRR. Mi sono stati affidati incarichi di valutatore di piani di sviluppo e di potenziamento d’impresa, all’interno delle commissioni di esperti costituite per la gestione istruttoria di bandi di finanza agevolata orientati allo sviluppo locale. Sono stato docente di materie economico-aziendali per diversi enti di formazione e per il Consorzio UNITEL dell’Università degli Studi di Cagliari e Sassari. Dal 2018 sono iscritto nell’elenco nazionale dei componenti degli Organismi Indipendenti di Valutazione e ho svolto un incarico in Arpa Sardegna dal 2020 al 2022.
Leggi di piùSono Cinzia Balzano, sono cresciuta a Tortolì. Oggi risiedo con mio marito e mia figlia a Cagliari. Mi sono laureata in Economia e Commercio all’Università degli Studi di Cagliari ed esercito la professione di dottore commercialista e revisore dei conti. Dopo l’abilitazione, nel 2005 ho aperto il mio primo studio a Tortolì e dal 2008 anche a Cagliari. Il mio studio collabora ed è integrato con diverse figure professionali. Dal 2008 sono specializzata in pratiche di anatocismo, usura bancaria sia per privati che per il Tribunale come consulente della Procura della Repubblica e in contenzioso tributario. Sono sindaco e revisore legale di società pubbliche e private. Attualmente mi occupo per conto di privati di misure straordinarie della crisi d’impresa. Inoltre dal 2004 mi occupo di progettazione comunitaria offrendo consulenza dalla fase di progettazione alla rendicontazione e audit a Enti, Università e privati. Mi sono avvicinata al gruppo di Ascolto e Rinnovamento - Vito Meloni Presidente, perché condivido gli ideali di cui si fa promotore: il rispetto dei Colleghi, l’idea di un Ordine più presente che interviene per difendere i diritti e il ruolo dei commercialisti in tutte le sedi, favorendo la collaborazione e garantendo il sostegno a tutti. Ritengo che la nostra professione sia interessante e offra tanti stimoli, ma che serva l’impegno di tante persone volenterose che vogliano un concreto cambiamento in una prospettiva di crescita per i commercialisti.
Leggi di piùDottore Commercialista dal 1996 e Revisore Legale dal 1999, mi candido perché intendo fornire un contributo fattivo di idee e proposte per il rinnovamento dell’Ordine di Cagliari che vorrei fosse più vicino agli iscritti e più attento alle esigenze di tutti. Oltre a dedicarmi con impegno alla professione, sono felicemente madre, mi prendo cura della mia famiglia e sono impegnata nel sociale, ricoprendo la carica di presidente del Lions Club Cagliari Villanova.
Leggi di piùHo seguito le orme di mio padre, anche lui dottore commercialista e dopo 20 anni di lavoro dipendente presso il suo studio, durante i quali mi sono laureata ed abilitata, mi sono iscritta all’albo e svolgo questa professione dal 2006. Sono stata per tanti anni membro della Commissione albo e Tirocinio, che mi ha permesso di conoscere tanti colleghi con i quali ho stretto bei rapporti di amicizia e collaborazione. Oltre a svolgere con passione la professione di Commercialista sono stata docente in materia contabile e fiscale presso vari Enti, come CONFAPI Sardegna, Artigianservice, Equilibrium, Uniform, A.R.A.FORM e IFOLD. Presento la mia candidatura, insieme ai Colleghi della lista, per le elezioni dell’ODCEC di Cagliari per far sentire lo spirito di collaborazione, vicinanza e partecipazione attiva a questa categoria di professionisti che trova molte difficoltà ad avere il rispetto che merita e sono pronta ad impegnarmi attivamente per raggiungere tutti gli obiettivi che la nostra lista si è prefissata.
Leggi di piùSono Ernesto Curreli, più noto come Tino. Ho scelto di candidarmi nella lista di Vito Meloni perché composta da un gruppo coeso che desidera battersi non per sete di fallace potere, ma perché tutti noi siamo consapevoli che è necessario spingere per un cambiamento concreto, sia nei rapporti con la Pubblica amministrazione sia per alleggerire l'attuale normativa fiscale e amministrativa, diventata asfissiante, contraddittoria in molte parti e composta da mille rimandi ad altre norme e interpretazioni che provocano spesso disorientamento, dubbi e pericoli. E' ormai indifferibile un cambiamento, nel senso che è necessario rendere più semplice e meno complicata la normativa. I primi dati del progetto legislativo in merito, non fanno prevedere nulla di buono e, soprattutto, rischiano di appesantire ancora di più il quadro normativo. Nella mia attività mi occupo soprattutto di contabilità, bilanci, fiscalità e contenzioso tributario. Inoltre, mi dedico alla revisione legale in qualità di presidente di alcuni collegi sindacali o quale revisore unico. Negli Anni Settanta per le mie idee politiche fui costretto a lasciare l'Università di Economia. Avevo già la passione di "giornalista" ed una volta scrissi un articolo di economia su un quotidiano nazionale di destra. Lo lesse il prof. Mario Amoroso, che aveva idee opposte alle mie. Tuttavia mi contattò e così nacque una stima reciproca che mi portò a seguire i suoi corsi di laurea con il conseguimento della laurea in Economia Internazionale e Amministrazione presso l'Università Reale di Roskilde in Danimarca. Su quotidiani nazionali e riviste ho scritto centinaia di articoli su argomenti di carattere economico, sociale e di costume. In passato sono stato anche componente della Redazione del Giornale dei Revisori. Ma la mia passione, nei rari momenti liberi, rimane la Storia in tutte le sue sfaccettature, con molti articoli e monografie. Non parlo della mia passione per la nautica, ho una piccola barca a vela che non metto in mare da almeno quattro anni. Come molti altri, non trovo più un momento libero.
Leggi di piùDottore Commercialista e Revisore Legale dal 2007, mi candido nella lista che sostiene il candidato Presidente Vito Meloni per le elezioni dell’ODCEC di Cagliari, per portare nella gestione dell’Ordine, la Nostra Casa Comune, la mia esperienza di professionista e di persona ancorata ai valori della Lealtà, Trasparenza e Competenza. Svolgo con passione il mio lavoro di commercialista, riconoscendo tutti i giorni di avere una importante funzione sociale di supporto alle imprese e ai cittadini. Ritengo che il cambiamento, il riconoscimento sociale e l’evoluzione che noi tutti auspichiamo per la nostra Professione debba nascere dal maturare una comune coscienza collettiva e identitaria nella nostra categoria su chi vogliamo essere e su come vogliamo essere socialmente riconosciuti. La parola condivisione è il termine che riassume il nostro programma e i nostri obiettivi, nell’interesse di tutti i Colleghi.
Leggi di piùDottore Commercialista e Revisore Contabile dal 1999, ho maturato numerose esperienze professionali nell’ambito della contabilità di Comuni ed enti pubblici territoriali. Intendo candidarmi come consigliere alle elezioni dell’Ordine perché intendo fornire il mio contributo per incrementare le attività dell’Ordine sul territorio, valorizzandone le professionalità e le peculiarità socio-economiche.
Leggi di piùRagioniere Commercialista dal 1995, Revisore Legale dal 1999, ho deciso di candidarmi insieme ai Colleghi della lista, per le elezioni dell’ODCEC di Cagliari, perché in questi ultimi anni ho ascoltato i colleghi che manifestavano disagi e difficoltà a svolgere la professione. Ho condiviso con loro queste difficoltà e oggi ritengo, insieme agli altri colleghi, di portare all’interno del consiglio dell’Ordine la voce di tutti. Il programma della lista è stato condiviso con tanti colleghi che ci hanno spronato a portare avanti l’idea “progetto”. Svolgo da tanti anni la professione di commercialista e ho ricoperto la carica di sindaco e revisore contabile di diverse società.
Leggi di piùSono Commercialista dal 2011. Mi occupo di procedure concorsuali minori, tra cui sovraindebitamento del consumatore, di Fisco, di Lavoro e Terzo Settore. Sono Mediatrice Civile e Commerciale. Sposata felicemente da 13 anni e ho una figlia di 11 anni. Sono impegnata nel volontariato, ricoprendo cariche nel direttivo dell’Associazione NABA, che si occupa dell’abbattimento delle barriere architettoniche a favore delle pari opportunità per le persone affette da disabilità, e dell’Associazione Artemide, che si occupa di ricollocare le donne vittime di violenza nel mondo del lavoro. Nel tempo libero mi piace liberare la mente in lunghe passeggiate con i miei Yorky.
Leggi di piùDottore Commercialista e Revisore legale dal 2003 esercito la professione a Cagliari, la mia amata città, dedicandomi con serietà e impegno al mio lavoro, con particolare attenzione alle piccole e medie imprese e ai lavoratori autonomi. Mi candido alle elezioni per il Consiglio dell’ODCEC Cagliari perché credo che ciascuno di noi debba sentirsi parte attiva di un progetto comune di cambiamento. Sono convinta che sia importante agevolare la partecipazione e la crescita di colleghi e colleghe che si trovano in situazioni di svantaggio perché giovani, titolari di piccoli studi o localizzati in territori difficili o semplicemente donne impegnate quotidianamente nella vita familiare.
Leggi di piùDottore Commercialista dal 2014 e Revisore Legale dal 2015, mi occupo di contabilità, privacy, consulenze, formazione e docenze per pubbliche amministrazioni, privati e terzo settore e di rendicontazione dei fondi europei. Sono Responsabile Amministrativo e Finanziario in 2 Gruppi di Azione Locale (GAL) e Revisore in un Comune dell’area metropolitana di Cagliari; collaboro dal 2004 con l’Università di Cagliari, in particolare nei corsi online nei quali ho maturato una notevole esperienza. Da sempre ho fatto parte delle commissioni di studio dell’ODCEC di Cagliari, fondando nel 2016 la commissione “Digitalizzazione”; da marzo 2023 sono componente della Commissione di studio “Privacy ordini professionali” del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, e ho contribuito alla stesura e alla pubblicazione delle linee guida per l’adempimento degli obblighi privacy negli Ordini professionali (https://commercialisti.it/wp-content/uploads/2024/07/LG-adempimento-obblighi-privacy-Odcec.pdf). Mi candido per fornire il mio contributo a supporto del territorio, avendo constatato che l’aggiornamento, la formazione e lo scambio di idee sono elementi fondamentali per la crescita professionale della nostra categoria.
Leggi di piùSvolgo questa professione dal 2005, mi occupo prevalentemente di consulenza del lavoro, e ho deciso di candidarmi con questi colleghi in quanto ho trovato in loro le mie stesse motivazioni e miei stessi propositi. Quello che insieme (e non contro) ci proponiamo è di riscattare la nostra figura di professionisti, occupandoci delle problematiche che riguardano sia il singolo neo iscritto che i colleghi degli studi pìù affermati. Tenteremo di creare sinergie e opportunità per renderci più uniti e compatti. Sono convinto, che tutti insieme, potremmo riuscirci.
Leggi di più